venerdì 11 dicembre 2009
Diamo una mano alla pace
mercoledì 9 dicembre 2009
sabato 5 dicembre 2009
Le Grand Cafè des Voyageurs
l'Associazione Culturale Bolero presenterà a Roma la NUOVA EDIZIONE dello Spettacolo multiculturale
"Le Grand Cafè des Voyageurs - partiture per UmaniUniversi in transito".
Il Grand Cafè andrà in scena il 12 dicembre alle ore 21
al Teatro Tendastrisce di via G.Perlasca,69.
Info e contatti per l'acquisto dei biglietti presso Associazione Arianna onlus
tramite tel 06.79350732 o tramite email e fax
Questo Spettacolo è già stato presentato, con orgoglio, dalla Consulta Femminile della Regione Lazio lo scorso gennaio all'Acquario romano.
Visto il successo di pubblico e critica sono stati moltiplicati gli sforzi e potenziato il livello artistico, portando in scena una ventina di attori ed attrici, musicisti, ballerini, artisti di strada, e scegliendo un grande teatro con una capienza di 2000 spettatori.
E' stato inoltre cambiato il concetto classico di rappresentazione teatrale, progettando - per la prima volta in Europa! - un Teatro a puntate, dove ogni stazione diventa un episodio e i "Viaggiatori" sono personaggi che mutano o raccontano nuove storie della loro vita, nuovi sogni, nuovi ideali. Tra i temi trattati, oltre al concetto di “Viaggio”, come metafora della Vita, di scoperta, e d'incontro di genti, di culture e di destini migranti, tutto lo Spettacolo si muove sulla “Diversità”, nei suoi aspetti (psicologici, sociali, culturali).
Oggi nell’intraprendere un progetto così ambizioso e controcorrente, con mezzi propri e con nessuna sponsorizzazione economiche o politiche, (ad eccetto di Trambus), si rischierebbe di affondare subito; ma questo invece ci rende in qualche modo più forti e convinti che bisogna saper uscire fuori dal coro, quando tutti gridano la stessa cosa.
Per questo saremmo lieti di averLa al nostro fianco in un'operazione così ambiziosa, che si batte contro l'ignoranza ed i pregiudizi, affinché ogni cittadino del mondo abbia voce, qualunque sia il suo credo religioso, le sue scelte sessuali, la sua terra di origine, il suo stato sociale, la sua cultura.
Sarebbe per noi motivo di orgoglio vederLa partecipe di uno Spettacolo, la cui filosofia è l'abbattimento delle frontiere di ogni tipo, e dove la scelta individuale è e rimane un diritto umano da conquistare e preservare.
venerdì 27 novembre 2009
Riffa di tappeti persiani
mercoledì 18 novembre 2009
Cena Capodarco 11 dicembre
abbiamo organizzato con la nostra associazione onlus “Terra e libertà” per VENERDI’ 11 DICEMBRE alle ore 20:00 una cena di beneficenza presso l’Agriturismo CAPODARCO in Via del Grottino a Grottaferrata.
Verranno raccolti fondi per i bambini del Nicaragua, dove abbiamo già un progetto con cui mandiamo a scuola da vari anni 104 bambini fornendo loro tutto il corredo scolastico (abiti e scarpe, libri, quaderni e materiale didattico, zaini ecc.) e l’assistenza di un educatore. Sono bambini di strada di Waslala (che è la seconda città del Nicaragua), che spesso sono orfani o di famiglie povere, che non si possono permettere neppure di mandarli alla scuola elementare.
Stiamo seguendo anche altri progetti: in Brasile si sta ristrutturando una scuola per l’infanzia a Barcarena (nello stato del Para) con un finanziamento che ci è stato concesso dalla Regione Lazio, e in un’altra zona del Brasile, nello stato di Bahia (zona molto arida) è stato scavato un pozzo per fornire acqua a un villaggio, sia per bere che per annaffiare i campi.
Entrambi i progetti in Brasile si stanno realizzando nel territorio delle diocesi di due sacerdoti che già conoscevamo perché sono stati missionari a Waslala: padre Carlos (diocesi di Abaetetuba, parrocchia di Barcarena) e padre Nelson (diocesi di Bonfim, parrocchia di Mirangaba)
Siamo molto contenti di questi progetti, perché rappresentano un modo concreto per aiutare popolazioni molto povere a migliorare la loro vita quotidiana.
Se vi è possibile e vi fa piacere trascorrere una serata insieme, potete richiedere i biglietti per la cena al solito costo di 20 euro, che comprendono anche la sottoscrizione.
Vi ringraziamo tutti anticipatamente per il vostro aiuto.
Allego qualche foto relativa ai nostri progetti.
Ciao, Eliana
martedì 13 ottobre 2009
ProgettiamoCi - 23 e 24 ottobre
Ma è possibile che i cittadini partecipano direttamente alle decisioni che riguardano la loro città?
Per rispondere a questa domanda abbiamo chiamato associazioni e amministratori di altre città italiane che hanno scelto di affrontare problemi simili a quello dell'Igdo con il metodo della Progettazione Partecipata a raccontarci la loro esperienza venerdì 23 in sala consiliare.
Interverranno inoltre alla tavola rotonda organizzata per sabato 24 e si confronteranno con il nostro sindaco Walter Perandini e con Luigi Nieri, assessore al bilancio e alla partecipazione della regione Lazio, che sta spingendo molto sulla partecipazione e si è dimostrato particolarmente interessato all’iniziativa ed a tutta la vicenda IGDO.
- Una mostra fotografica sull'Igdo, da allestire la settimana precedente la manifestazione nel sottopasso della stazione FS
- Un Laboratorio creativo con i bambini in cui un'animatrice professionista li aiuterà a conoscere e a progettare la loro città
- La banda di testaccio e una festa finale
Locandina con il programma completo
lunedì 21 settembre 2009
giovedì 17 settembre 2009
Rassegna stampa
lunedì 7 settembre 2009
Festa della Banca del Tempo
Grande successo della
FESTA DELLA BANCA DEL TEMPO
di ciampino
Leggi l'ARTICOLO inviato al giornale del Comune di Ciampino
Il commento di Nuovo Oggi Castelli sulla Rassegna Stampa
sala consiliare ore 16,30
Spettacoli - Mercatini
Presentazioni delle altre Banche del Tempo di Roma
clicca qui per vedere il programma completo
Turno bottega
sara' scoperto. Se qualcuno puo' intervenire per dare una mano, lo segnali a Stefano e Daniela
quali responsabili rispettivamente della bottega e della BdT.
Un caro saluto a tutti
Grazia
martedì 4 agosto 2009
Serata delle stelle all'osservatorio astronomico del Vivaro
Qui sotto il testo completo della proposta.
Per saperne di più clicca questo link.
Appuntamento all 19,30 al parcheggio di fianco alla chiesa di via Mura Francesi.
Fatemi sapere chi è interessato tramite mail o al 340 9032 885.
Dario
---
Nel contesto delle iniziative proposte per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, a 400 anni dalle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo, è giunto uno dei momenti migliori per osservare il cielo, le ormai tradizionali “Notti delle Stelle” che precedono Ferragosto, e che consentono l’osservazione delle cosiddette “stelle cadenti”, o lacrime di San Lorenzo, in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi. Ma ovviamente con l’occasione è possibile osservare il cielo estivo in tutta la sua bellezza.
In concomitanza alle “Notti delle Stelle” quest’anno si ripete anche la collaborazione tra gli astrofili dell’UAI e l’Associazione Nazionale Città del Vino, abbinando le attività enogastronomiche delle serate di “Calici di Stelle”.
L’Osservatorio “F. Fuligni” è una struttura pubblica, disponibile per chiunque sia interessato a scoprire le bellezze dell'Universo. E' anche uno dei luoghi di ritrovo per i soci dell'Associazione Tuscolana di Astronomia (www.ataonweb.it), che possono usufruirne per le proprie attività e soprattutto è un laboratorio didattico d’eccezione, che ospita scolaresche ed insegnanti.
Appuntamento quindi a Mercoledì 12 Agosto 2009, dalle ore 20.00, con possibilità di replicare il giorno successivo (13 Agosto) in caso di maltempo.
Nel corso della serata saranno offerte le seguenti attività:
- presentazioni, proiezioni di immagini e spiegazioni del fenomeno astronomico
- illustrazioni guidate con puntatori laser del cielo estivo
- osservazioni ai telescopi portatili allestiti presso l’area picnic
- visite guidate a rotazione all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” ed al “Sentiero delle Stelle”
- degustazione di prodotti enogastronomici locali
L'accesso sarà gratuito (con offerta libera a sostegno dell'Associazione) a partire dalle ore 20.00 e fino alle due di notte.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria generale dell'Associazione.
martedì 7 luglio 2009
Assemblea Bilancio Partecipato 9 luglio
lunedì 6 luglio 2009
Un esempio di civile e sociale convivenza
L'UNICA BANCA CHE NON HA RISENTITO DELLA CRISI ECONOMICA: La banca del Tempo.
La Lista Civica Perugia Cinque Stelle intende proporre e far conoscere anche a Perugia un'esperienza che è già viva in molte nazioni europee, come in alcune città italiane del Nord: la banca del tempo. Si tratta di un sistema di promozione del lavoro e della socialità in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi: uno scambio di tempo, capacità professionali, disponibilità umana, solidarietà tra i cittadini, per ritornare al significato vero di comunità, cum munus "con dono", ovvero raggruppamento umano unito da forme di scambio non mercantili.
Chi aderisce specifica quali attività e/o servizi intende svolgere e accende un proprio conto corrente,come in una banca, dove però, al posto degli euro, si depositano ore.
Chi ha offerto un servizio acquisirà un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi. Nella Banca del Tempo inoltre non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che l'ha fornito.
E' un sistema aperto e non si contraggono debiti con qualcuno in particolare.
Considerato il momento storico attuale di profonda crisi economica, è naturale e importante che i cittadini si riapproprino della capacità del "saper fare", che rende più autonomi e liberi.
Il rilancio dell'artigianato, che naturalmente ne conseguirebbe, potrebbe poi fornire l'occasione per sviluppare nuove forme di aggregazione e socializzazione tra i cittadini, attraverso la creazione di veri e propri laboratori artistico-artigianali e non solo (es. laboratori di ceramica, cucito, cucina, potatura, pittura, piccole riparazioni domestiche, di inter-culturalità, ecc.), favorendo la trasmissione del "saper fare" tra le generazioni e occasioni di lavoro e sviluppo sostenibile, indipendente dalle grandi catene commerciali.
Nella nostra società infatti, che confonde il concetto di consumo con quello di sviluppo, ciò che non si sa fare si compra. La nostra società ha avuto fin qui bisogno di esseri umani incapaci di fare qualsiasi cosa, ma con un forte potere di acquisto. Questo ha portato, nel tempo, ad un generale impoverimento culturale. Incoraggiando invece la cultura del "saper fare", che aveva caratterizzato le generazioni di qualche decennio fa, si rendono gli individui più autonomi e meno dipendenti dal mero consumo.
UFFICIO STAMPA- LISTA CIVICA PERUGIA 5 STELLE- BEPPEGRILLO.IT
PERUGIA 01/06/09
martedì 30 giugno 2009
CONFERMATA Cena di Buone Vacanze
- Inoltre per sistemare la sala sarà necessario l'aiuto di alcuni/e volontari/e dalle 18.00/18.30 circa (sono sufficienti 3/4 persone)
sabato 27 giugno 2009
Approfondimento sulla lettura del territorio e politica urbanistica
a presto stefano.
Mercoledì primo luglio alle ore 21
L’associazione Teresio Olivelli promuove un ulteriore momento di approfondimento sulla lettura del territorio e politica urbanistica.
È un tema fondamentale che riguarda la città e il vivere comune su cui l’associazione cerca di dare il proprio contributo da tempo (cfr l’itinerario sul blog http://unacittaoltre.splinder.com/) .
Partiremo dalla visione e commento dell’inchiesta di Report del 31 maggio visibile su web http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1085597,00.html
per arrivare a cercare di leggere i segnali che vengono dal territorio con riferimento a Ciampino e al contesto castellano e romano dove ci troviamo a vivere.
I momenti di approfondimento non vogliono essere un vano esercizio retorico ma sono collegati alle azioni che cerchiamo di portare avanti con altri amici su più fronti.
Come primi documenti utili all’approfondimento alleghiamo una dichiarazione di Giorgio La Pira sul senso della città, per esplicitare l’orizzonte ideale che è parte costitutiva della associazione, e una relazione di Edoardo Salzano su città bene comune. Alleghiamo anche il testo di un intervista su anni nuovi con cui come teresio si esprime una posizione sulla questione del parco dei casali.
Adesione al coordinamento Igdolab
Da: daniela artibani <iltemporitrovato@gmail.com>
Date: 26 giugno 2009 22.59
Oggetto: ADESIONE dell'Ass. Il Tempo Ritrovato-Banca del Tempo di Ciampino al Coordiamento IGDOLAB
A: igdolab@gmail.com
venerdì 12 giugno 2009
Festa della Banca del Tempo
Festa della Banca del Tempo
sabato 12 settembre
Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ci sarà la festa della nostra associazione!
Il Comune ci metterà a disposizione una zona del Parco Aldo Moro, l’anfiteatro, l’amplificazione, l’illuminazione e un (contenuto) contributo economico.
Sarà una giornata di divertimento e un’occasione per farci conoscere!.
Proietteremo il nostro documentario e, con l’aiuto di altre Banche del Tempo, ci saranno spettacoli e stand di vario genere.
Ci saranno il coro di bambini filippini e i balli latino-americani di SOS Razzismo, una performance teatrale dei ragazzi della Casa Famiglia Ciampetto, il coro di ragazzi disabili della BdT del 6° municipio, la rock band di Luca De Paolis, una dimostrazione di yoga e gong della nostra
Nel mercatino saranno esposti in vendita i prodotti della bottega equosolidale La Vita Nova, del Gruppo di Acquisto Solidale Bottegas-gas, dell’associazione di agricoltura biologica Capodarco, la bigiotteria di Mara, i cristalli di Caterina, realizzazioni di cucito di Antonietta e gli oggetti usati che ciascun socio vorrà offrire.
Ci sarà infine un Punto di Ristoro con il the del nostro amico Akbar e i dolci preparati da noi, e un Punto Informativo per presentare le iniziative della nostra e delle altre Banche del Tempo che contribuiscono alla manifestazione.
In caso di pioggia la festa si svolgerà nella Sala Convegni del Comune.
Per far riuscire bene la festa occorre il contributo di tutti, perciò chiunque abbia un’idea o voglia contribuire in qualche modo è il benvenuto, contattate l’organizzazione:
per il mercatino: Rina Rosini rina.rosini@libero.it
per il punto di ristoro e le torte:
per i contatti con Ciampetto: Grazia Paoli 349.6137.356
per i contatti con il GAS: Daniela Artibani 3388 795 770
mercoledì 10 giugno 2009
Incontro sull'Igdo 18 giugno
Siamo tutti invitati all’incontro che si terrà giovedì 18 giugno alle ore 18 nella sala consiliare in via 4 novembre per discutere sulla questione.
Saranno presenti rappresentanti della Provincia, della Regione, della Soprintendenza che dovranno dire in pubblico ed a tutti i cittadini come vogliono operare per permettere la partecipazione della popolazione alle scelte sull’IGDO.
Partecipiamo numerosi,
anche perché si sta cercando di costruire una Rete tra le associazioni di Ciampino, alla quale siamo stati invitati a partecipare come BdT. Questa Rete dovrà essere un riferimento costante per tutta la cittadinanza ed un confronto continuo con l'amministrazione per un percorso partecipativo su varie tematiche territoriali.
Per ulteriori informazioni sull'argomento, vai al sito Igdolab.
Partecipa al sondaggio su Anni Nuovi.
mercoledì 3 giugno 2009
Visite guidate giugno
domenica 31 maggio 2009
visita base geodetica appia antica
Desidero informarvi che il prossimo 6 giugno 2009 alle ore 16.30 davanti al mausoleo di Cecilia Metella (via Appia antica) svolgerò una visita guidata (gratuita; 500 m dalle catacombe di san Sebastiano) sulla storia delle operazioni geodetiche (misura della forma della Terra, disegno della cartografia, conoscenza del territorio) svolte a metà del XIX sec. da p. Secchi, l'allora direttore dell'Osservatorio Astronomico del Collegio Romano. L'importanza della base é che é collegata con alcuni punti molto lontani e che si trovano nel tessuto urbano di Roma. La visita si svolge anche nell'ambito dell'Anno Internazionale dell'Astronomia. La visita durerà circa 1 ora e 15 min e vi sarà una breve dimostrazione pratica della misura. Sperando di vedervi tutti, invio un cordiale saluto Tullio Aebischer cell: 3470731654 |
lunedì 25 maggio 2009
CHIUSA - Serata astronomica 12 giugno
L'Appuntamento con le stelle è: venerdì 12 Giugno ore 21,15
Tema della serata: "Saturno Signore degli Anelli"
Per saperne di più clicca qui.
Dario
domenica 24 maggio 2009
Cena pro Terra e Libertà
Abbiamo partecipato venerdì 22 maggio a una cena di solidarietà organizzata dall'associazione Terra e Libertà per la costruzione di un pozzo in un villaggio del Brasile dove la carenza d'acqua è un grosso problema.
martedì 19 maggio 2009
Abbiamo un nuovo socio!
Inizio col dire che sono nato a Taranto dove ho vissuto fino al ’76, quando sono venuto a Roma per fare il servizio militare come Auc, alla Cecchignola, nel frattempo ho conosciuto una ragazza che in seguito sarebbe diventata mia moglie, nel ’78 ho iniziato a lavorare alla Rover Italia Spa, fino al 2005 quando la società ha chiuso per fallimento.
Ho vissuto a Ciampino fino alla separazione nel ’98, ora vivo da solo a Frattocchie, ho due figli maschi, uno di 26 anni e uno di 20.
Per motivi di salute nel 2007 ho ottenuto l’invalidità, ed ora sono in pensione.
Ora che ti ho riassunto 53 anni di vita, passo ad elencarti le cose che potrei fare e che vorrei ricevere.
posso fare:
compagnia
consulenza sul p.c.
consigli
preparazione di piatti, magari tipici pugliesi
piccole commissioni
piccoli lavori elettrici
catalogare libri
ricerche su internet
spesa
accompagnare con l’auto
potrei ricevere
compagnia
piccole riparazioni cucito
preparazione torte
scambi culturali
visite culturali
libri
massaggi, ginnastica alternativa
per ora mi vengono in mente solo queste cose, poi valuteremo le offerte/richieste man mano che si presentano.
Ciao e a presto
Mario