martedì 4 agosto 2009

Serata delle stelle all'osservatorio astronomico del Vivaro

Mercoledì 12 agosto dalle ore 20 l'osservatorio astronomico del Vivaro organizza una serata osservativa centrata sulle stelle cadenti.
Qui sotto il testo completo della proposta.
Per saperne di più clicca questo link.
Appuntamento all 19,30 al parcheggio di fianco alla chiesa di via Mura Francesi.
Fatemi sapere chi è interessato tramite mail o al 340 9032 885.
Dario
---

Nel contesto delle iniziative proposte per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, a 400 anni dalle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo, è giunto uno dei momenti migliori per osservare il cielo, le ormai tradizionali “Notti delle Stelle” che precedono Ferragosto, e che consentono l’osservazione delle cosiddette “stelle cadenti”, o lacrime di San Lorenzo, in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi. Ma ovviamente con l’occasione è possibile osservare il cielo estivo in tutta la sua bellezza.

In concomitanza alle “Notti delle Stelle” quest’anno si ripete anche la collaborazione tra gli astrofili dell’UAI e l’Associazione Nazionale Città del Vino, abbinando le attività enogastronomiche delle serate di “Calici di Stelle”.

L'ATA propone una grande serata osservativa pubblica, a Rocca di Papa - Frazione Vivaro, presso l'Area Pic-nic "Terra Nostra", una vasta area verde attrezzata e buia dove sarà possibile osservare al meglio la pioggia di stelle. L'Area si trova a poche centinaia di metri dall'Osservatorio Astronomico "F. Fuligni", che sarà possibile visitare.

L’Osservatorio “F. Fuligni” è una struttura pubblica, disponibile per chiunque sia interessato a scoprire le bellezze dell'Universo. E' anche uno dei luoghi di ritrovo per i soci dell'Associazione Tuscolana di Astronomia (www.ataonweb.it), che possono usufruirne per le proprie attività e soprattutto è un laboratorio didattico d’eccezione, che ospita scolaresche ed insegnanti.

Appuntamento quindi a Mercoledì 12 Agosto 2009, dalle ore 20.00, con possibilità di replicare il giorno successivo (13 Agosto) in caso di maltempo.

Nel corso della serata saranno offerte le seguenti attività:

- presentazioni, proiezioni di immagini e spiegazioni del fenomeno astronomico

- illustrazioni guidate con puntatori laser del cielo estivo

- osservazioni ai telescopi portatili allestiti presso l’area picnic

- visite guidate a rotazione all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” ed al “Sentiero delle Stelle”

- degustazione di prodotti enogastronomici locali

L'accesso sarà gratuito (con offerta libera a sostegno dell'Associazione) a partire dalle ore 20.00 e fino alle due di notte.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria generale dell'Associazione.

1 commento:

  1. Ottima iniziativa - Speriamo che la prossima sia organizzata meglio.

    Appunti

    1 La proiezione non deve essere fatta sullo stesso prato dove sta la strumentazione - disturba il buio

    All'ingresso sarebbe utile distribuire la planimetria della disposizione degli apparecchi con una loro descrizione tecnica e il tipo di applicazione a cui sono adatte.

    Il personale addetto all'ingresso va opportunamente istruito per dare indicazioni circa il programma dell'incontro. ( Alle 20:30 mi è stato detto che le visite guidate all'osservatorio non si sarebbero effettuate perchè tutte le apparecchiature erano sul prato... vado a cene ritorno alle 9:30 le liste erano complete!!)


    le persone devono essere avvertire di portarsi un minimo di occorrente tipo una lampada tascabile

    RispondiElimina