martedì 30 giugno 2009

CONFERMATA Cena di Buone Vacanze

vista l'inaspettata e piacevole adesione di molti di voi alla proposta di Roberta , vi confermo che la Cena di Buone Vacanze della Banca del Tempo avverrà come indicato,
il 2 luglio presso il Centro Anziani situato all'interno del Parco Piccolo Principe di Via F.lli Wright.
L'appuntamento è alle ore 19.30.
Per i ritardatari: non vi preoccupate sarete i benvenuti, cercate comunque di confermare la vostra partecipazione almeno domani.
Vi ricordo che il rimborso spese previsto è ad offerta - minimo Euro 15,00 per adulto
Ora un aiuto per la logistica:
- servono tovaglie, piatti , bicchieri e postate usa e getta
chi può porti quello che ha in casa ma comunicandolo cortesemente inviando un'email a questo indirizzo ciampinobdt@gmail.com

- Inoltre per sistemare la sala sarà necessario l'aiuto di alcuni/e volontari/e dalle 18.00/18.30 circa (sono sufficienti 3/4 persone)
per favore comunicate la vostra disponibilità sempre allo stesso indirizzo email: ciampinobdt@gmail.com
Grazie e buona serata
Daniela

sabato 27 giugno 2009

Approfondimento sulla lettura del territorio e politica urbanistica

Carissimi tutti,
vi invito a partecipare a questo approfondimento promosso dalla ns Associazione Teresio Olivelli di Ciampino. Non a caso viene proposto in questo
momento in cui noi come cittadini di Ciampino ci sentiamo interpellati per decidere sull'area IGDO così importante per il futuro della ns città. La ns partecipazione ns può essere relegata ad un ruolo consultivo ma deve essere determinante ai fini delle decisioni da prendere che non possono essere delegate ad altri interessi.
Vi attendo all'appuntamento, fatemi sapere

a presto stefano.

---------------------------------------------------------

Mercoledì primo luglio alle ore 21

L’associazione Teresio Olivelli promuove un ulteriore momento di approfondimento sulla lettura del territorio e politica urbanistica.

È un tema fondamentale che riguarda la città e il vivere comune su cui l’associazione cerca di dare il proprio contributo da tempo (cfr l’itinerario sul blog http://unacittaoltre.splinder.com/) .

Partiremo dalla visione e commento dell’inchiesta di Report del 31 maggio visibile su web http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%5E1085597,00.html

per arrivare a cercare di leggere i segnali che vengono dal territorio con riferimento a Ciampino e al contesto castellano e romano dove ci troviamo a vivere.

I momenti di approfondimento non vogliono essere un vano esercizio retorico ma sono collegati alle azioni che cerchiamo di portare avanti con altri amici su più fronti.

Come primi documenti utili all’approfondimento alleghiamo una dichiarazione di Giorgio La Pira sul senso della città, per esplicitare l’orizzonte ideale che è parte costitutiva della associazione, e una relazione di Edoardo Salzano su città bene comune. Alleghiamo anche il testo di un intervista su anni nuovi con cui come teresio si esprime una posizione sulla questione del parco dei casali.

L’incontro sarà ospitato a Casa Serratore in Ciampino via de Bernardis, 14 traversa via Antonio Locatelli. La casa è accogliente ma le strade sono strette: è consigliabile usare altri luoghi per il parcheggio delle auto.
Ciao Carlo
3280531322
p.s. in caso di prevista maggiore affluenza( ma chi è così pazzo da cercare di dare risposte a queste domande una sera di luglio?) troveremo un altra sede.

---------------------------------------------------------
Chi vuole partecipare può mettersi direttamente in contatto con Carlo o con me.

Dario
340 9032 885
---------------------------------------------------------

Adesione al coordinamento Igdolab

Comunicazione della nostra presidente Daniela Artibani a tutti i soci.

------------------------------------------------------------------------------------
A commento della comunicazione di Daniela, si precisa che tutti coloro che vogliono ricevere le comunicazioni del coordinamento Igdolab per essere informati degli appuntamenti e delle iniziative si possono iscrivere alla newsletter sul sito www.igdolab.blogsot.com.
------------------------------------------------------------------------------------
Carissime/i,
a seguito della riunione del nostro Consiglio Direttivo avvenuta il 25 giugno, informiamo tutti gli iscritti che l' associazione Il Tempo Ritrovato-Banca del Tempo di Ciampino ha aderito al Coordinamento delle Associazioni cittadine IGDOLAB
Qui di seguto vi giro l'adesione inviata.
Chi fosse interessato a partecipare attivamente al progetto può mettersi in contatto con Dario Tempra - email: dario.tempra@tele2.it
Cari saluti
Daniela Artibani

---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: daniela artibani <iltemporitrovato@gmail.com>
Date: 26 giugno 2009 22.59
Oggetto: ADESIONE dell'Ass. Il Tempo Ritrovato-Banca del Tempo di Ciampino al Coordiamento IGDOLAB
A: igdolab@gmail.com


Cari Amici,
"Il Tempo Ritrovato" - Banca del Tempo di Ciampino, associazione di volontariato che opera principalmente sul territorio e ha tra i suoi principali obiettivi la ricostruzione di reti sociali e solidali che accrescano il senso di appartenenza alla comunità di Ciampino e considerando l'IGDO un importante sito della città per l'alto valore sia urbanistico che simbolico,
aderisce formalmente al Coordinamento di Associazioni Cittadine IGDOLAB
di cui ne condivide lo scopo come indicato dallo stesso:
creare "un Laboratorio di progettazione partecipata, come luogo in cui l'espressione delle idee e delle esigenze si esplica in forma diretta, orizzontale, in cui ciascun cittadino contribuisce con pari dignità e merita attenzione, senza intermediari".
Chiediamo quindi di essere inseriti nella newsletter ed essere informati in merito ai prossimi appuntamenti
cordialmente salutiamo
Ass. Il Tempo Ritrovato - Banca del Tempo di Ciampino
presidente
Daniela Artibani
sede dello Sportello BdT
c/o La Bottega del Mondo
via del Lavoro, 23 - Ciampino
tel/fax 06.7922976
email per comunicazioni: ciampinobdt@gmail.com


venerdì 12 giugno 2009

Festa della Banca del Tempo

Festa della Banca del Tempo

sabato 12 settembre

Nel pomeriggio di sabato 12 settembre ci sarà la festa della nostra associazione!

Il Comune ci metterà a disposizione una zona del Parco Aldo Moro, l’anfiteatro, l’amplificazione, l’illuminazione e un (contenuto) contributo economico.

Sarà una giornata di divertimento e un’occasione per farci conoscere!.

Proietteremo il nostro documentario e, con l’aiuto di altre Banche del Tempo, ci saranno spettacoli e stand di vario genere.

Ci saranno il coro di bambini filippini e i balli latino-americani di SOS Razzismo, una performance teatrale dei ragazzi della Casa Famiglia Ciampetto, il coro di ragazzi disabili della BdT del 6° municipio, la rock band di Luca De Paolis, una dimostrazione di yoga e gong della nostra Daniela Gruber, e altro ancora.

Nel mercatino saranno esposti in vendita i prodotti della bottega equosolidale La Vita Nova, del Gruppo di Acquisto Solidale Bottegas-gas, dell’associazione di agricoltura biologica Capodarco, la bigiotteria di Mara, i cristalli di Caterina, realizzazioni di cucito di Antonietta e gli oggetti usati che ciascun socio vorrà offrire.

Ci sarà infine un Punto di Ristoro con il the del nostro amico Akbar e i dolci preparati da noi, e un Punto Informativo per presentare le iniziative della nostra e delle altre Banche del Tempo che contribuiscono alla manifestazione.

In caso di pioggia la festa si svolgerà nella Sala Convegni del Comune.

Per far riuscire bene la festa occorre il contributo di tutti, perciò chiunque abbia un’idea o voglia contribuire in qualche modo è il benvenuto, contattate l’organizzazione:

per il mercatino: Rina Rosini rina.rosini@libero.it

per il punto di ristoro e le torte: Donatella Mambrini 331.6660.333

per i contatti con Ciampetto: Grazia Paoli 349.6137.356

per i contatti con il GAS: Daniela Artibani 3388 795 770

mercoledì 10 giugno 2009

Incontro sull'Igdo 18 giugno

Siamo tutti invitati all’incontro che si terrà giovedì 18 giugno alle ore 18 nella sala consiliare in via 4 novembre per discutere sulla questione.

Saranno presenti rappresentanti della Provincia, della Regione, della Soprintendenza che dovranno dire in pubblico ed a tutti i cittadini come vogliono operare per permettere la partecipazione della popolazione alle scelte sull’IGDO.

Partecipiamo numerosi,

anche perché si sta cercando di costruire una Rete tra le associazioni di Ciampino, alla quale siamo stati invitati a partecipare come BdT. Questa Rete dovrà essere un riferimento costante per tutta la cittadinanza ed un  confronto continuo con l'amministrazione per un percorso partecipativo su varie tematiche territoriali.

Leggi il comunicato.

Per ulteriori informazioni sull'argomento, vai al sito Igdolab.

Partecipa al sondaggio su Anni Nuovi.


mercoledì 3 giugno 2009

Visite guidate giugno

Il nostro amico Tullio Aebischer ci comunica il suo programma di visite per il mese di giugno (clicca qui). Ricordate che la prenotazione è obbligatoria.

Tullio Aebischer
cell: 3470731654