Qui sotto il testo completo della proposta.
Per saperne di più clicca questo link.
Appuntamento all 19,30 al parcheggio di fianco alla chiesa di via Mura Francesi.
Fatemi sapere chi è interessato tramite mail o al 340 9032 885.
Dario
---
Nel contesto delle iniziative proposte per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, a 400 anni dalle prime osservazioni al telescopio effettuate da Galileo, è giunto uno dei momenti migliori per osservare il cielo, le ormai tradizionali “Notti delle Stelle” che precedono Ferragosto, e che consentono l’osservazione delle cosiddette “stelle cadenti”, o lacrime di San Lorenzo, in realtà lo sciame meteorico delle Perseidi. Ma ovviamente con l’occasione è possibile osservare il cielo estivo in tutta la sua bellezza.
In concomitanza alle “Notti delle Stelle” quest’anno si ripete anche la collaborazione tra gli astrofili dell’UAI e l’Associazione Nazionale Città del Vino, abbinando le attività enogastronomiche delle serate di “Calici di Stelle”.
L’Osservatorio “F. Fuligni” è una struttura pubblica, disponibile per chiunque sia interessato a scoprire le bellezze dell'Universo. E' anche uno dei luoghi di ritrovo per i soci dell'Associazione Tuscolana di Astronomia (www.ataonweb.it), che possono usufruirne per le proprie attività e soprattutto è un laboratorio didattico d’eccezione, che ospita scolaresche ed insegnanti.
Appuntamento quindi a Mercoledì 12 Agosto 2009, dalle ore 20.00, con possibilità di replicare il giorno successivo (13 Agosto) in caso di maltempo.
Nel corso della serata saranno offerte le seguenti attività:
- presentazioni, proiezioni di immagini e spiegazioni del fenomeno astronomico
- illustrazioni guidate con puntatori laser del cielo estivo
- osservazioni ai telescopi portatili allestiti presso l’area picnic
- visite guidate a rotazione all’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni” ed al “Sentiero delle Stelle”
- degustazione di prodotti enogastronomici locali
L'accesso sarà gratuito (con offerta libera a sostegno dell'Associazione) a partire dalle ore 20.00 e fino alle due di notte.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria generale dell'Associazione.