martedì 7 luglio 2009

Assemblea Bilancio Partecipato 9 luglio

Comunichiamo a tutti che giovedì 9 luglio ale 18,30 il Comune ha invitato tutta la cittadinanza, e in particolare la nostra associazione Il Tempo Ritrovato, a partecipare ad un'assemblea di presentazione del Bilancio Partecipato.

Invitiamo i soci ad esserci, per sottolineare la volontà di aderire a quel percorso di partecipazione alle scelte dell'Amministrazione che ci ha portato ad aderire al coordinamento Igdolab stesso. Ci sarà anche un intervento di persone del coordinamento stesso.

lunedì 6 luglio 2009

Un esempio di civile e sociale convivenza

Pubblichiamo un contributo della nascente Banca del Tempo di Perugia.

L'UNICA BANCA CHE NON HA RISENTITO DELLA CRISI ECONOMICA: La banca del Tempo.

La Lista Civica Perugia Cinque Stelle intende proporre e far conoscere anche a Perugia un'esperienza che è già viva in molte nazioni europee, come in alcune città italiane del Nord: la banca del tempo. Si tratta di un sistema di promozione del lavoro e della socialità in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi: uno scambio di tempo, capacità professionali, disponibilità umana, solidarietà tra i cittadini, per ritornare al significato vero di comunità, cum munus "con dono", ovvero raggruppamento umano unito da forme di scambio non mercantili.
Chi aderisce specifica quali attività e/o servizi intende svolgere e accende un proprio conto corrente,come in una banca, dove però, al posto degli euro, si depositano ore.
Chi ha offerto un servizio acquisirà un credito di ore e sarà in grado di spenderle ricevendo altri servizi. Nella Banca del Tempo inoltre non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che l'ha fornito.
E' un sistema aperto e non si contraggono debiti con qualcuno in particolare.
Considerato il momento storico attuale di profonda crisi economica, è naturale e importante che i cittadini si riapproprino della capacità del "saper fare", che rende più autonomi e liberi.
Il rilancio dell'artigianato, che naturalmente ne conseguirebbe, potrebbe poi fornire l'occasione per sviluppare nuove forme di aggregazione e socializzazione tra i cittadini, attraverso la creazione di veri e propri laboratori artistico-artigianali e non solo (es. laboratori di ceramica, cucito, cucina, potatura, pittura, piccole riparazioni domestiche, di inter-culturalità, ecc.), favorendo la trasmissione del "saper fare" tra le generazioni e occasioni di lavoro e sviluppo sostenibile, indipendente dalle grandi catene commerciali.
Nella nostra società infatti, che confonde il concetto di consumo con quello di sviluppo, ciò che non si sa fare si compra. La nostra società ha avuto fin qui bisogno di esseri umani incapaci di fare qualsiasi cosa, ma con un forte potere di acquisto. Questo ha portato, nel tempo, ad un generale impoverimento culturale. Incoraggiando invece la cultura del "saper fare", che aveva caratterizzato le generazioni di qualche decennio fa, si rendono gli individui più autonomi e meno dipendenti dal mero consumo.

UFFICIO STAMPA- LISTA CIVICA PERUGIA 5 STELLE- BEPPEGRILLO.IT
PERUGIA 01/06/09